News

Andrić reloaded / Sui passi di Ivo

E' con piacere che vi ricordiamo le date dei prossimi appuntamenti domenicali con il percorso nella Trieste al tempo di Ivo Andrić, a cura del Gruppo 85: 

domenica 2 dicembre h 11:00
domenica 16 dicembre h 11:00

domenica 13 gennaio h 11:00

domenica 20 gennaio h 11:00

 Ritrovo in Piazza Venezia, Monumento a Massimiliano d'Austria .  La durata è di circa due ore e la partecipazione è gratuita. In caso di maltempo, l'itinerario verrà sospeso.


Partendo da palazzo Skuljević, che fu sede del Consolato del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, dove Andric lavorò tra il 1922  e il 1923, e passando accanto ai palazzi costruiti dalla “comunità illirica”, daremo uno sguardo al suo passato ma anche alla Trieste del primo dopoguerra. Quella Trieste dalla mutata atmosfera politica e sociale in cui Andrić si trovò ad operare e a vivere e che gli servì da “osservatorio privilegiato” anche per i suoi scritti politici sul fascismo, movimento alla cui nascita e sviluppo egli guardò da osservatore attento e lungimirante.

 

Evento organizzato dall'Associazione culturale Cizerouno in collaborazione con Gruppo 85 | Skupina 85, a cura di Patrizia Vascotto. Per ulteriori informazioni visitare i siti www.cizerouno.it/ oppure www.gruppo85.org