News

CORSI DI DANZE TRADIZIONALI GRECHE "OPA OPA" 2013-2014

Corso principianti: martedì dalle 19 alle 20.30

Corso intermedi/avanzati: martedì dalle 20.30 alle 22

 

Inizio: martedì 15 ottobre. Per il corso principianti è possibile fare una lezione di prova gratuita

 

Scuola Popolare delle Arti al CIP (Centro d'Iniziativa Popolare) - Via delle ciliege 42 - Roma (zona Togliatti/Alessandrino)

 

Info corso:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

Info diretto con l'insegnante:  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  

Web sites: http://opaopa.myblog.it/ - www.cipeventi.it

 

 

Il corso prevede un percorso itinerante e danzante che toccherà diverse isole dell'Egeo e alcune regioni della Grecia continentale. Balleremo sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano).

Lo scopo è di far conoscere le danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e rivisitate nei secoli, di prestabiliti modelli e configurazioni socio-culturali, di significativi spostamenti migratori compiuti da intere popolazioni. Questo perchè è fondamentale conoscere ciò che si balla non limitandosi a semplici movimenti ginnici. Le danze greche, accompagnate da un vasto e tradizionale repertorio musicale, rappresentano infatti lo specchio identitario della società contadino-rurale greca, nonché urbana, e contribuiscono a raccontare, attraverso un linguaggio altro, parte della storia ellenica.

 Il corso principianti è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche. Nel corso dell’anno verranno insegnate circa 10 danze.

 Il corso intermedi/avanzati è rivolto agli allievi degli anni passati e a coloro che hanno un buon livello di conoscenza delle danze popolari elleniche.

 Durante il corso è prevista la proiezione di filmati di feste ed eventi tradizionali, la distribuzione di testi di canti relativi alle danze nonché la preparazione di una rappresentazione delle danze apprese durante l'anno.