Gruppi Associati
G.F. SS. PIETRO E PAOLO ALES Profile Page
G.F. SS. PIETRO E PAOLO ALES

Informazioni gruppo

G.F. SS. PIETRO E PAOLO ALES
C/O Scintu Stefano, Via Gramsci 21
C/O Scintu Stefano, Via Gramsci 21
9091
ALES
OR
Sardegna
Scintu Stefano
347 8678912
-
-
-
...
-

Presentazione gruppo

L’Associazione Gruppo Folk SS Pietro e Paolo Ales è nata il 26 Dicembre 2015 per volere del gruppo spontaneo di ballo sardo che ormai da sei anni frequentava il corso di ballo tradizionale organizzato dalla proloco della cittadina di Ales.

Grazie all’impegno di alcuni componenti del gruppo si è riusciti, a seguito di una ricerca durata tre anni, a ritrovare materiale fotografico che raffigurasse cittadini in abito tradizionale. Inoltre, sconfiggendo un’iniziale diffidenza da parte degli anziani del paese, si è potuto ritrovare anche qualche indumento risalente ai primi dell’900.

Di rilievo l’aiuto di una imprenditrice appassionata e studiosa della cultura e della tradizione sarda che nella sua sartoria ha ricreato fedelmente le diverse tipologie di abito relativamente ai ceti sociali e alle occasioni d’uso.

Il lavoro svolto è stato presentato alla comunità alerese durante un convegno tenutosi il 18 giugno 2016 presso il cine-teatro San Luigi di Ales in cui sono interventi come relatrice l’esperta Rita Cossu (curatrice della “Casa Museo di Pabillonis”), il vescovo mons. Roberto Carboni, il maestro del gruppo folk Tonino Zonca e come moderatore il signor Massimo Cau.

Il gruppo è attualmente costituito da 10 donne, 5 Uomini, 11 minori (9 bambine e 2 bambini) ed è seguito, per quanto riguarda la preparazione nella danza, dal maestro Tore Ledda.

Ancora prima della sua nascita il gruppo si è impegnato nella realizzazione di una manifestazione cittadina per il mantenimento e la difusione delle tradizioni popolari e del folklore, infatti, nel mese di Giugno del 2015, ha organizzato la “I° Rassegna Folk Alerese” in cui il gruppo (seppur ancora senza abito tradizionale) si è esibito per la prima volta 

Immagini gruppo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4