Gruppi Associati
SBANDIERATORI CITTA' SESSA AURUNCA Profile Page
SBANDIERATORI CITTA' SESSA AURUNCA

Informazioni gruppo

SBANDIERATORI CITTA' SESSA AURUNCA
Via Monte Ofelio, Parco Mimose 63
Via Monte Ofelio, Parco Mimose 63
81037
Sessa Aurunca
CE
Campania
Fasano Domenico Libero
0823 936698
333 5338698
-
...
comunicazioni@sbandieratorisessa.it

Presentazione gruppo

Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca è una libera associazione nata nel 1976 grazie all’entusiasmo e alla voglia di fare di un gruppo di amici.
In oltre quarant’anni di attività, il Gruppo ha acquisito professionalità e competenza grazie alla sua presenza in centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero, organizzando spesso esso stesso eventi culturali e rievocazioni storiche, grazie ai rapporti diretti maturati con decine di altre associazioni di rievocazione storica.
Il Gruppo ripropone nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori vissuti dalla città di Sessa Aurunca e dai suoi cittadini tra il Medioevo e il Rinascimento. I costumi che indossano i componenti del Gruppo sono cuciti a mano, in prezioso velluto con cinture e calzature in pelle e cuoio e si rifanno all’antico folklore sessano, rigorosamente ricostruiti utilizzando materiali propri del medioevo, secondo la documentazione storica disponibile.
Le numerose esibizioni del Gruppo sono sempre state accolte con caloroso entusiasmo. Ricordiamo il Festival del Folklore di Caltanissetta, il Gran Premio Lotteria di Agnano, la Piedigrotta Napoletana, la Rassegna Internazionale Italo-Elvetica di Roma, la Festa dei Fiori di Nizza, la Mirabelle di Metz, il Festival Mondiale del Folklore di Pescara, la Festa Italiana di Homburg, il Corteo Storico Medievale di Iglesias, le udienze generali di Papa Benedetto XVI e Papa Francesco in Vaticano, la Giornata Italiana a Blegny-Mine in Belgio… solo per citarne alcune tra le più importanti.

Immagini gruppo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4