Gruppi Associati
PIVERONE Profile Page
PIVERONE

Informazioni gruppo

PIVERONE
Via del Peso 5
C/O Antonio Santi, Via S.Luigi Orione 22
10010
PIVERONE
TO
Piemonte
Favaro Serena
-
335 6972735
-
-
...
-

Presentazione gruppo

GRUPPO FOLCLORISTICO PIVERONE

Sorto nel 1973, persegue scopi culturali di ricerca e riproposta, attraverso canti, danze, musiche ed esercizi di sbandieratori, di antiche usanze e tradizioni locali. I costumi nei colori bianco, rosso e nero, riproducono un modello locale contadino dell’ottocento. Caratteristiche sono le particolari calzature in legno “ciabot”.

Il gruppo, che conta attualmente circa 50 componenti, è in grado di sostenere sfilate con esibizioni e spettacoli. A renderlo particolare nel suo genere è la suddivisione in 4 settori: le Danzatrici, i Musici, i Tamburi e gli Sbandieratori.

Il settore delle Danzatrici è composto da ragazze e dame che ripropongono, sulle musiche tradizionali piveronesi, balli e passi caratteristici del luogo. La danza più conosciuta è la tradizionale “Curenta”, ballata ancora oggi a Pasqua all’uscita della Santa Messa, dai coscritti che festeggiano i loro diciotto anni. La Curenta è una danza popolare molto antica. Nella versione originale prevede che si formi un cerchio attorno alle coppie più abili e più importanti. È una delle danze più utilizzate e ballate del Piemonte ed esprimere in se gioia, festa ed allegria. I costumi femminili, riprendono l’abbigliamento di fine ‘800, nelle versioni estiva ed invernale, i cui modelli originali sono custoditi nel museo “La Steiva”. Il costume evidenzia i ricami eseguiti a mano sul colletto e sulla cuffia. La versione invernale prevede l’uso della giacchetta e dello scialle. Il grembiule in ottoman nero è ricamato a mano.

Il settore Musici è ispirato al tradizionale ”Quintet” canavesano, gruppo composto da cinque strumenti: clarinetto, tromba o sax, trombone, genis e basso. Ripropone musiche tradizionali piveronesi composte ed eseguite dai nostri avi e che la secolare passione del paese per la musica ha conservato e tramandato fino a noi.

Il settore Tamburi è composto dai tamburini, indispensabili figure storico-folcloristiche che sempre si accompagnano agli sbandieratori e che con il loro rullare e i loro ritmici colpi di cassa segnano la cadenza di tutti gli esercizi.

Il settore Sbandieratori con i loro drappi colorati riproducenti lo stemma del Comune riescono con i loro armoniosi e coordinati esercizi a ravvivare tutte le manifestazioni.

Il Gruppo Folcloristico ha partecipato a numerose manifestazioni locali, nazionali e internazionali, tra le quali ricordiamo:

  • FESTA DE RAISIN a Frejus (Francia);
  • EXPO 2000 ad Hannover (Germania);
  • FESTA DI SANTA MARGHERITA a Siliqua (Sardegna);
  • FESTIVAL INTERNAZIONALE GRUPPI FOLCLORISTICI a Deg (Ungheria);
  • FESTIVAL DEI FIORI a Ginevra (Svizzera)
  • FESTA DI SAN GIOVANNI a Torino.
  • RADUNO GRUPPI FOLCLORISTICI a Cavour (TO)
  • FESTA DEL FOLCLORE ad Agnone (Molise)

Inoltre, ogni anno a Piverone il Gruppo Folcloristico organizza la tradizionale FESTA D’LA CASTIGNA, che si tiene la terza domenica del mese di ottobre.

Immagini gruppo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4