Gruppi Associati
G.F. LU RIZZATU Profile Page
G.F. LU RIZZATU

Informazioni gruppo

G.F. LU RIZZATU
Via Sabotino 26
C/O Paolo Piga, Via Europa Unita snc
7023
CALANGIANUS
OT
Sardegna
Piga Paolo
-
340 4768380
-
-
...
-

Presentazione gruppo

Nasce nel 2011, fondato da un gruppo di appassionati, con lo scopo di riportare in auge e far conoscere ai più giovani la cultura popolare  e i balli di Calangianus e della Gallura.

Il nome  “Lu Rizzatu” deriva dall’antica recinzione, di cui è incerta la natura, che divideva la proprietà del Convento settecentesco dei Frati Cappuccini,  dalle proprietà del Comune. Da questo prende il nome anche la piazza, che era luogo dove avvenivano gli scambi commerciali, punto di ritrovo dei giovani, posto di unione e socializzazione ed è su questo spirito che nasce il nome del gruppo.

In base a informazioni raccolte dalla voce degli anziani, parti di abito originali di fine ‘800 e i primi del ‘900 e foto di tale periodo, il gruppo si è impegnato nella ricerca dell’abito tradizionale o più propriamente del modo di vestire calangianese, poiché ogni ceto sociale aveva il proprio modo di abbigliarsi.

Nei giorni 7 e 8 giugno 2013 è stata organizzata una manifestazione di carattere folkloristico durante la quale sono stati collocati nella Chiesta di Santa Maria degli Angeli, nel convento settecentesco, gli abiti, reperti e materiale fotografico ritrovati.

Il gruppo si è esibito in spettacoli e manifestazioni sia a livello regionale che internazionale.

Immagini gruppo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4