Gruppi Associati
Pagina Profilo di ASS. FOLK. GIOVANILE CULT. SICILIA NU' CORI
ASS. FOLK. GIOVANILE CULT. SICILIA NU' CORI

Informazioni gruppo

ASS. FOLK. GIOVANILE CULT. SICILIA NU' CORI
via Mazzini 16
via Mazzini 16
93010
CAMPOFRANCO
CL
Sicilia
Taibi Francesca
-
338 4093457
0934 959929
-
...
-

Presentazione gruppo

Il gruppo folkloristico “Sicilia ‘nu cori” , di Campofranco e Sutera, è nato nel 2006 e da allora ha maturato molta esperienza nelle esibizioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Il nome del gruppo, “Sicilia ‘nu cori”, vuole significare l’amore per la nostra regione, appunto la Sicilia.

Il gruppo è formato da giovani che amano la musica folk e le tradizioni popolari siciliane, ed ha un obiettivo ben preciso: evidenziare e dare importanza agli aspetti più salienti tipici della cultura e delle tradizioni siciliane, con particolare attenzione a quelli di Campofranco e Sutera. Il folklore siciliano e' ricco di suggestivi elementi, di canti, leggende, racconti e proverbi, dei colori vivaci dei carretti siciliani, del suono inconfondibile dello scacciapensieri.

Il gruppo è formato da 35-40 elementi di età compresa tra i 9 e i 19 anni. Gli strumenti musicali di cui ci si avvale sono molteplici e  tipici della tradizione siciliana: “u friscalettu”, “u tamburu”, “a quartara” o “bummulu”, “a fisarmonica”, “a chitarra”, “u mandulinu”, “i ciancianeddi” e “u marranzanu”.

La performance del gruppo consta di diversi tipi di danze ritmiche tradizionali molto vivaci, come la tarantella, la polka e la mazurka, oltre a vari canti dell’antico mondo contadino, come il canto della raccolta delle pesche, della vendemmia e della mietitura,e riesce a trascinare gli spettatori regalando magici momenti di felicità.

Il gruppo è guidato dalla docente Francesca Taibi, il direttore artistico è è Mario Attardo, che possiede un’esperienza decennale nel campo della musica folk.

Dal 2012 è iscritto all’Albo degli Enti che collaborano con la sezione CIOFF Italia.

Immagini gruppo

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4