Macerata "Incontro Cultura Popolare" Festival Internazionale del Folklore

Macerata "Incontro Cultura Popolare" Festival Internazionale del Folklore

Ogni anno nel mese di Agosto l’Associazione Culturale Li Pistacoppi organizza il
Festival Internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare
manifestazione itinerante in alcune città della Regione Marche che prevede l’esibizione
di Gruppi Folklorici provenienti da tutto il mondo.

 

 Africa

Il progetto nasce a Macerata nel 1993 con lo scopo di  favorire scambi culturali tra giovani di diversi Paesi, etnie e tradizioni, con usi, costumi, modi di vita dissimili tra loro i quali, malgrado la loro diversità, riescono attraverso questa iniziativa, a manifestare un profondo ed originale contenuto culturale, messaggi di fratellanza tra popoli che consentono di abbattere barriere apparentemente insormontabili, differenze di linguaggio, difficoltà di comunicazione, diverso credo religioso, vario colore  della pelle, tradizioni ancestrali.

Argentina

Altro scopo fondamentale è quello di promuovere tra i cittadini della provincia di Macerata e i partecipanti agli spettacoli, politiche di pace, cooperazione per lo sviluppo culturale, sociale e democratico tra i popoli. 

 

Polonia

La manifestazione, si svolge ogni anno dal 17 al 24 Agosto. La serata dedicata alla città viene realizzata il 20 Agosto nella prestigiosa Arena dello Sferisterio dove tutti gli anni registra il tutto esaurito con la presenza di 3.000 persone e la conseguente chiusura anticipata dell’ingresso per problemi di sicurezza.